venerdì 10 gennaio 2020

Albert Pillowsky - "Deceptions - Inganni"


Deceptions - Inganni - di Albert Pillowsky
www.pillowsky.it


"Salutò, si sedette davanti al suo potente computer e restò ad ascoltare "Sultans of Swing" che l'iPod di Matt stava suonando in quel momento."


Questo libro mi fu regalato al mio scorso compleanno, nel luglio del 2019. Sono sempre emozionata quando mi viene regalato un libro: è la mia passione, lo sanno in tanti ma soprattutto un regalo non è mai cosa scontata.

Non conoscevo l'autore e dalla piccola biografia a pagina 2 scopro che all'anagrafe Alberto Pilloni, in arte Pillowsky, è trentino di nascita. Come me.

Con curiosità iniziai a leggere questo libro nel caldo umido, ancora incomprensibile nei nostri territori, di un agosto che sembrava non finisse mai. L'ambientazione, Miami, U.s.a., richiamava nelle descrizioni la stessa calura di quei giorni.

Un tempismo perfetto.


Cos'è "Deceptions"?
E' un thriller a ritmo serrato, è la ricostruzione di un mosaico, è caccia al killer e scoprirne il mandante; è una battuta ironica mai stucchevole, è un intuizione del lettore svelata poche righe sotto dallo scrittore, perché lui ha già capito che il lettore avrebbe capito e la danza è sincronizzata; è il titolo di una canzone rock intrecciata nel dialogo, che immancabilmente si mette a suonarti in testa sovrapponendosi alla canzone che c'era già. "Deceptions" è fare amicizia con Matt e Pablo, i due detective, strampalati quanto basta, personaggi credibili con tratti amichevoli che vivono l'avventura pericolosa con adrenalinica brama (Matt) o il desiderio di essere altrove (Pablo) ma soprattutto "Deceptions" è la voglia di aspettare sera per leggere un capitolo ancora.

Il libro è l'opera prima di uno scrittore self, che ci ha già regalato altri due romanzi (di cui vi parlerò presto su questo blog) e sappiamo dalla sua stessa fonte che sta lavorando ad una quarta storia.

Andate a scoprire Pillowsky. Ne vale davvero la pena.





2 commenti:

  1. sembra intrigante, mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angi. Sul sito www.pillowsky.it puoi trovare le copie cartacee, in caso su Amazon ci sono gli ebook.
      Prossimamente farò la recensione degli altri due libri di questo autore. Buona lettura :) ciao !

      Elimina